Visita di idoneità sportiva agonistica
Riservata ad atleti tesserati presso società sportive e partecipanti a manifestazioni sportive riconosciute in ambito Federale. La visita prevede: valutazione medica di base, rilievo dei parametri antropometrici e della pressione arteriosa omerale, prove di funzionalità respiratoria, esame chimico-fisico delle urine completo (da svolgersi presso laboratorio esterno), ECG a riposo e da sforzo (IRI Test negli under 35, Test Ergometrico Massimale su treadmill o cicloergometro ).
Visita di idoneità sportiva non agonistica
Riservata a tutti i coloro che praticano attività fisica a livello amatoriale o ludico-ricreativa. La visita prevede: valutazione medica di base, rilievo dei parametri antropometrici e della pressione arteriosa omerale, prove di funzionalità respiratoria, ECG a riposo o, su richiesta, con Test Ergometrico Massimale .
Visita di idoneità sportiva per diversamente abili
Riservata a soggetti affetti da handicap fisico o psichico. La visita prevede le medesime valutazioni previste in una visita d’idoneità standard ed è possibile grazie alla disponibilità in sede di un ergometro dedicato (armpower).
Valutazione funzionale dello sportivo
Riservata ad atleti interessati ad un’approfondita analisi del proprio stato di forma per una programmazione mirata ed individuale dell’allenamento.
La valutazione consiste in un pacchetto di esami clinico-strumentali personalizzabili in base alle esigenze dell’atleta. Presso il centro è possibile realizzare il Test Cardiopolmonare (valutazione del consumo massimo d’ossigeno), eventualmente associabile alla valutazione della curva del lattato mediante misurazione mini-invasiva. Può essere eseguita al treadmill (podisti), al cicloergometro (ciclisti), o ancora mediante rullo sul quale montare il proprio mezzo (ciclisti).
Consulenza medico-sportiva
Finalizzata ad una valutazione globale ed esaustiva di ciascun individuo praticante attività sportiva a livello agonistico e non, presupposto imprescindibile per una programmazione corretta, personalizzata e mirata dell’allenamento, del regime alimentare e dell’eventuale integrazione.
Diagnostica cardiologica
Riservata ad una valutazione più approfondita circa lo stato di salute cardiovascolare di soggetti sportivi , si avvale dell’ausilio di esami strumentali quali: holter cardiaco (rilevazione attività 24 ore o settimanale), holter pressorio ambulatoriale non invasivo delle 24 ore (Holter MAPA).